home

Nutraceutica

Nutraceutica - Domuspharma

Intorno agli anni '90 è stato coniato per la prima volta il termine "nutraceutica" che unisce e sintetizza due vocaboli: "nutrizione" e "farmaceutica" e ne coniuga il significato. La nutraceutica studia i principi attivi estratti dagli alimenti, che hanno una funzione benefica per l'organismo umano. In alcuni casi si tratta di un vero e proprio effetto curativo, capace di sostituire il farmaco allopatico in indicazioni non severe. La prescrizione e l'indicazione posologica dovrebbero sempre essere a cura di un medico, anche se, come per la fitoterapia, non è necessaria la ricetta medica per acquisire la terapia. Ad ogni modo, va ricordato che i nutraceutici come i fitoterapici possono avere effetti collaterali, vanno utilizzati nella corretta indicazione in funzione di una diagnosi medica ed eventuali sovradosaggi o un utilizzo prolungato non appropriato possono nuocere alla salute.

In Domuspharma si lavora costantemente ad un progetto di ricerca su nutraceutici totalmente biologici e perfettamente biocompatibili con l'organismo umano, che muove da materie prime naturali, principalmente risorse alimentari e piante officinali, le quali vengono poi combinate secondo quelle che sono le Linee Guida internazionali, per giungere alla formulazione di preparati innovativi ed altamente efficaci. Va detto, infatti, che nutraceutica e fitoterapia oramai vanno sempre più a braccetto e molti prodotti sinergizzano i benefici dei principi attivi provenienti da fonti sia alimentari che vegetali. 

L'attenzione di Domuspharma è rivolta inizialmente alla purezza e al controllo severissimo delle materie prime, alle loro concentrazioni e ai dosaggi che devono necessariamente essere quelli indicati dai protocolli e dai lavori clinici che hanno già effettuato sperimentazioni ufficiali sui principi attivi. La seconda fase della ricerca è orientata verso l'obiettivo di creare nuove associazioni di molecole capaci di sinergie terapeutiche più efficaci rispetto a quanto la scienza ha prodotto sin'ora. E infine, Domuspharma rivolge l'ultima fase della ricerca nella direzione di un utilizzo innovativo di biotecnologie tese a migliorare ulteriormente l'efficacia del prodotto finale.

Efficacia e sicurezza in linea con la fisiologia umana sono le caratteristiche che contraddistinguono ogni prodotto Domuspharma.
Domuspharma vanta importanti terapie in ambito cardiovascolare, così come in gastroenterologia, in allergologia, in ematologia e in ortopedia. Domuspharma è presente anche in urologia e in pediatria.