home

Medicina estetica

Medicina estetica - Domuspharma

La medicina estetica è una specializzazione medica che mette insieme internistica e chirurgia. Nasce nei primi anni '70 a Parigi all'interno della scuola di Endocrinologia. Dal 1975 è presente anche in Italia. Deve essere praticata solo in ambiente medico.
Mira a migliorare o risolvere un disagio estetico, che può essere di natura congenita o può essersi instaurato nel tempo, per via di un trauma o più semplicemente per l'invecchiamento.
Talvolta vi si ricorre in prevenzione, per ritardare gli effetti dell'invecchiamento. Si opera prevalentemente su alcune parti del corpo e il maggior numero d‘interventi viene effettuato sul viso.
La medicina estetica ha un forte impatto sull'equilibrio psichico della persona, che può risultare compromesso dalla non accettazione degli inestetismi del proprio corpo o di quelli che vengono, soggettivamente, ritenuti tali. Il ricorso alla medicina estetica può mutare la qualità della vita dell'individuo.

 

Medicina estetica: contorno occhi, labbra, fronte - DomusPharma

Inoltre tale disciplina mira a far mantenere negli anni una condizione fisica ottimale, attraverso precise indicazioni, orientate ad agire sullo stile e sull’igiene di vita, con l’obiettivo di garantire il benessere psicofisico della persona.
Pur presentando, dunque, caratteristiche di medicina correttiva, restitutiva e riabilitativa, oggi la medicina estetica viene utilizzata prevalentemente in via preventiva.
Esiste una specifica scuola di specializzazione, la SIME Società Italiana di Medicina Estetica, che con altre sigle è presente in quasi tutti i paesi esteri.